DOMANDE FREQUENTI

Domande frequenti sulla consulenza

Quanto dura il trattamento?

La consulenza psicologica strategica si pone come obiettivo quello di sbloccare una problematica, anche consolidata negli anni, entro le 10 sedute. Le prime sedute si svolgono ogni settimana o quindici giorni, per poi allungare i tempi fino ad una completa autonomia personale. Ogni caso tuttavia è un caso a sé, per cui si possono concordare eventuali variazioni in base agli obiettivi raggiunti di volta in volta.

Quanto dura una seduta?

Non è possibile predeterminare una durata standard, in quanto si procede fino al raggiungimento degli obiettivi. Tipicamente una seduta dura 30-45 minuti.

I risultati sono stabili nel tempo?

La ricerca in ambito clinico si basa su una casistica di 30 anni di interventi di consulenza breve strategica. Le percentuali di successo sono tra le più alte al mondo, per la maggior parte delle problematiche. Sarà importante un impegno attivo per ottenere i risultati desiderati.

Cosa fare se la persona che ha un problema non vuole rivolgersi ad uno psicologo?

In alcune situazioni si può lavorare in modo indiretto all’interno del nucleo familiare. Ogni cambiamento nell’equilibrio familiare, infatti, produce cambiamenti sull’intero sistema, portando ad uno sblocco, a volte anche con un successivo avvicinamento della persona interessata alla consulenza.

La consulenza psicologica è adatta ai bambini?

La consulenza breve strategica lavora in modo indiretto sui bambini minori di 12-13 anni, ossia operando sul sistema familiare e scolastico, per non creare patologizzazioni in età precoce. In alcuni casi si può lavorare anche direttamente con i bambini, con modalità specifiche

La consulenza è compatibile con l’utilizzo di farmaci?

I farmaci sono di competenza del medico. In nessun caso lo psicologo prescriverà farmaci. L’obiettivo della consulenza è di portare all’autonomia e all’indipendenza anche dai farmaci, tuttavia l’eventuale riduzione o sospensione di terapia farmacologica andrà sempre concordata con il medico per tempi e modalità.

Tipi di pagamento

Oltre al pagamento contante, accetto nei miei studi: